s s s s s s s s s s s

logo Tirivolo

s
english
Seguici su
facebook
s
 

s
ESCURSIONI OLTRE 10 Km

Grazie alla posizione strategica del B&B Tirivolo, è possibile raggiungere alcune tra le più belle località naturali e turistico-culturali della Calabria.

Il lago del Passante (foto in alto), un lago artificiale a circa 1100 m s.l.m con una diga muraria, offre scorci di rara bellezza.

Belcastro, borgo di origine medievale. Tra le varie chiese e cattedrali, da segnalare, la chiesetta di S. Tommaso, costruita nel 1334, dove sembra sia nato S. Tommaso.

Il lago Ampollino e il Villaggio Palumbo. Il lago artificiale raccoglie le acque del fiume omonimo e si inserisce splendidamente all’interno della natura incontaminata e selvaggia. Sulle sue sponde, il Villaggio Palumbo, località turistica immersa in una foresta di pini e faggi dotato di numerose strutture sportive: piste artificiali di bob, palaghiaccio, percorsi di quad.

Il Villaggio Mancuso, dalle tipiche casette in legno che ricordano lo stile delle vallate svizzere, è immerso in un ambiente salubre e tranquillo. Presso il Villaggio Mancuso, in località Monaco, si trova il Centro Natura del Parco Nazionale della Sila Piccola con percorsi nella natura e ricostruzione di un antico villaggio di carbonai.

Cropani, centro abitato prima dell’anno mille D.C., dal nome di derivazione greca, ricco di chiese e case dalle architetture apprezzabili. Nel duomo, di età romanica in pietra a secco, la reliquia avuta in dono dal Comune di Venezia in virtù del gemellaggio tra i due centri.

Santa Severina, su un grande spuntone roccioso che domina la valle del Neto, appare come una maestosa “nave di pietra”. Da visitare il Castello e il Battistero Bizantino, sapientemente ristrutturati.

Zagarise, le cui origini risalgono al XIV secolo, è ricco di monumenti tra cui la torre Normanna, la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta e la Chiesa del Rosario.

Da non perdere anche la vicina Taverna, città natale di Mattia Preti.

Stilo, patria di Tommaso Campanella, è famoso per la cattedrale, detta “Cattolica”, esempio unico di arte bizantina.

Spingendosi verso il mare si possono visitare siti archeologici come Sibari e Capo Colonna, il Museo dei Bronzi di Riace e diverse località turistiche come Isola Capo Rizzuto, le Castella, Pizzo, Tropea, Gerace, Scilla.

Canyon Valli Cupe

Santa Severina

Centro visite Parco Nazionale, Monaco

pianta_Ginestra

Le Castella